La Superluna colpisce ancora il prossimo 14 dicembre 2016

Lo scorso 14 novembre abbiamo ammirato la più grande Luna piena tra il 1948 e 2034, chiamata popolarmente Superluna. Ma il prossimo 14 dicembre 2016 avremo l’ultima Luna piena dell’anno, che sarà di nuovo super.

Ormai prossima al tramonto la Superluna si congeda dopo un silenzioso, indimenticabile spettacolo - 15 Nov. 2016

Ormai prossima al tramonto la Superluna si congeda dopo un silenzioso, indimenticabile spettacolo – 15 Nov. 2016

Come abbiamo detto chiaramente all’inizio del mese, la Superluna di per sé non è nulla di epocale, ma è sempre un’ottima occasione per alzare lo sguardo al cielo: per questo, rappresenta un’opportunità unica. Mediamente, è possibile vedere una Luna piena ogni mese e la sua luce intensa non è la preferita dagli astronomi (essa inonda il cielo al punto da rendere invisibili i corpi celesti deboli), ma sapere che essa è un po’ più vicina e apparentemente più grande e luminosa del solito (la differenza non è osservabile da occhi non esperti), nonostante non offra nessuna spettacolare conseguenza, basta a motivare gli osservatori occasionali a guardarla. Questo è senza dubbio molto bello, come sempre accade quando è coinvolta la bellezza della natura.

*** Ammira la superluna di dicembre in diretta web! ***

Il prossimo 14 dicembre ci sarà la terza e ultima Superluna dell’anno, la più “modesta” della terna di quest’anno (sarà angolarmente più piccola di quella record del mese scorso di meno dell’1%, differenza del tutto impercettibile ad occhio nudo). Così, abbiamo un’altra possibilità per ammirarla e fotografarla, magari includendo qualche elemento del paesaggio.

Osservare la (super) Luna piena è semplicissimo: bastano i propri occhi. Forse conviene preferire osservarla quando sorge a est al tramonto del Sole (quando la Luna è piena, essa è nel cielo opposta al Sole) o al suo tramonto, all’alba. Quelle ore sono, per lo scrivente, le migliori per fotografare.

Per scoprire di più sulla Superluna, potete leggere qui il nostro post precedente sul tema.

A proposito: trasmetteremo in diretta streaming la Superluna di dicembre 2016 per celebrare i primi dieci anni di straordinaria attività del Virtual Telescope Project. Siete invitati!

*** Ammira la superluna di dicembre in diretta web! ***

Ecco alcuni libri suggeriti dal Virtual Telescope sulla Luna

Torna alla pagina “Star Words”

Support The Virtual Telescope Project!

Support us! Please, donate and receive unique, LIMITED EDITION set of images of the stunning comet 12P/Pons-Brooks with Andromeda Galaxy, of potentially hazardous asteroids, space stations and much more, specifically made for supporters like you!

(you can adjust the amount later)

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.