Asteroid Day Italia – “Il regno degli asteroidi: scienza, storia e osservazioni in diretta” – 30 giugno 2016

“Il Regno degli Asteroidi scienza, storia e osservazioni online” – poster

“Il Regno degli Asteroidi
scienza, storia e osservazioni online” – poster

In occasione della seconda edizione dell’Asteroid Day, il Virtual Telescope Project, promotore dell’Asteroid Day per l’Italia, propone una suggestiva crociera: l’esplorazione in diretta degli asteroidi potenzialmente pericolosi. Grazie ai sofisticati strumenti parte del Virtual Telescope, sarà possibile osservare, in tempo reale via internet e comodamente dal proprio pc, tablet o smartphone, alcuni tra i pianetini che si avvicinano alla Terra.

Nel corso di questo viaggio conosceremo l’affascinante regno degli asteroidi, svelandone la scienza, la storia, le orbite, fino a meglio comprendere i reali rischi di collisione, le potenziali conseguenze e le tecnologie utili alla difesa del nostro pianeta. Il tutto in perfetta aderenza con la mission dell’Asteroid Day, lanciato con l’intento di avviare una campagna informativa globale, consentendo alle persone di tutto il pianeta di scoprire il conoscere il reame degli asteroidi e ciò che noi possiamo fare per proteggerci da possibili impatti futuri.

Tra gli straordinari ospiti, Grigorij Richters, regista del film “51 Degrees North” e co-fondatore dell’Asteroid Day. Ospite d’eccezione sarà Thomas D. Jones, già astronauta Nasa, con quattro missioni Shuttle all’attivo e specialista di scienze planetarie. A condurre sarà Gianluca Masi, astrofisico e Dottore di Ricerca in Astronomia, scopritore di diverse decine di asteroidi.

Il Virtual Telescope Project, in qualità di promotore ufficiale dell’Asteroid Day in Italia, propone questo evento anche a supporto di quanti, singoli o associazioni, desiderano creare un evento per questa celebrazione internazionale, ma non dispongono di mezzi propri utili all’osservazione di tali corpi celesti, spesso davvero elusivi. Sarà così possibile proiettare su grande schermo lo streaming via web per condividere con il proprio pubblico questa importante ricorrenza. L’evento si svolge in collaborazione con il canale Scienza & Tecnica di Ansa.

Coelum Astronomia è media partner dell’iniziativa.

L’appuntamento con questa diretta è per il 30 giugno, con inizio alle ore 21:00. Per partecipare, basta accedere – alla data e all’ora indicate – alla pagina della nostra webTV qui!

NB: Il Virtual Telescope offrirà anche una diretta in lingua inglese.

Back to the “Upcoming Events” page

Please wait while you are redirected...or Click Here if you do not want to wait.

 

Support The Virtual Telescope Project!

Support us! Please, donate and receive unique, LIMITED EDITION set of images of the stunning comet 12P/Pons-Brooks with Andromeda Galaxy, of potentially hazardous asteroids, space stations and much more, specifically made for supporters like you!

(you can adjust the amount later)

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.