Asteroid Day Italia – “Il regno degli asteroidi: scienza, storia e osservazioni in diretta” – 4 luglio 2022

In occasione dell’edizione 2022 di Asteroid Day, il Virtual Telescope Project propone l’esplorazione in diretta degli asteroidi potenzialmente pericolosi. Grazie ai suoi sofisticati strumenti, sarà possibile osservare, via internet e comodamente dal proprio computer, tablet o smartphone, alcuni tra i pianetini che si avvicinano alla Terra.

“Il Regno degli Asteroidi: scienza, storia e osservazioni online” – poster

“Il Regno degli Asteroidi: scienza, storia e osservazioni online” – poster

Nel corso di questo viaggio conosceremo l’affascinante regno degli asteroidi, svelandone scienza, storia e orbite, fino a meglio comprenderne i reali rischi di collisione, le potenziali conseguenze e le tecnologie utili alla difesa del nostro pianeta. Il tutto in perfetta aderenza con la mission dell’Asteroid Day, lanciato con l’intento di avviare una campagna informativa globale, consentendo al pubblico di scoprire e conoscere il reame degli asteroidi, ciò che possiamo fare per proteggerci da possibili impatti futuri e come poterli invece considerare risorse utili all’umanità.

A condurre sarà Gianluca Masi, astrofisico e Dottore di Ricerca in Astronomia, scopritore di diverse decine di asteroidi, da sempre membro di spicco della comunità internazionale di Asteroid Day. Dal 2016 egli è Coordinatore per l’Italia di Asteroid Day.

Il Virtual Telescope Project propone questo evento anche a supporto di quanti, singoli o associazioni, desiderano organizzare un incontro per questa celebrazione internazionale, ma non dispongono di mezzi propri utili all’osservazione di tali corpi celesti, spesso davvero elusivi. Sarà così possibile proiettare su grande schermo lo streaming via web per condividere con il proprio pubblico questa importante ricorrenza.

L’appuntamento con questa diretta è per il 4 luglio, con inizio alle ore 22:00. Per partecipare, basta accedere – alla data e all’ora indicate – alla pagina della nostra webTV qui!

NB: Il Virtual Telescope offrirà anche una diretta in lingua inglese.

Back to the “Upcoming Events” page

Please wait while you are redirected...or Click Here if you do not want to wait.

 

Support The Virtual Telescope Project!

Support us! Please, donate and receive unique, LIMITED EDITION set of images of the stunning comet 12P/Pons-Brooks with Andromeda Galaxy, of potentially hazardous asteroids, space stations and much more, specifically made for supporters like you!

(you can adjust the amount later)

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.