“Una Notte tra le Stelle”: esplorazione del cielo più buio dell’Italia peninsulare – 5 ottobre 2023

In occasione delle “100 Ore di Astronomia” dell’International Astronomical Union, il Virtual Telescope Project propone in diretta streaming l’osservazione delle meraviglie del cielo di Manciano (GR), il più stellato della penisola, l’ultimo rimasto, oggi a rischio di estinzione, meritevole di tutela e protezione.

Una Notte tra le Stelle: poster dell'evento.

Una Notte tra le Stelle: poster dell’evento.

 

NB: a causa del meteo incerto, l’evento è rinviato al 5 ottobre, alle ore 21:00

Tra il 1 e il 4 ottobre, l’International Astronomical Union celebra le “100 Ore di Astronomia”, un evento che raccoglie l’eredità dell’analoga, storica iniziativa che si tenne nel 2009, che l’ONU dichiarò Anno dell’Astronomia, a 400 anni dalle prime osservazioni al telescopio di Galileo.

Il tema di quest’anno è “Un Pianeta” e ha l’obiettivo di creare un’esperienza che promuova un senso di unità, connessione e unione tra il pubblico, ispirata al sentimento di confidenza, amicizia e solidarietà che provano gli astronauti al rientro sul nostro pianeta.

Una serie di eventi celebrerà in tutto il mondo la bellezza del pianeta che come umanità condividiamo e promuoverà la cooperazione globale, la tutela dell’ambiente e l’impegno collettivo per un futuro migliore.

Un’occasione preziosa per condividere la bellezza e il valore culturale del cielo da un luogo straordinario: Manciano, nella Maremma grossetana, l’area della penisola dove sopravvive il cielo più puro e più stellato. L’Italia è il Paese del G20 più inquinato di luce artificiale parassita: dal Belpaese è ormai quasi impossibile poter apprezzare la ricchezza del firmamento e l’area di Manciano rappresenta, miracolosamente, l’ultima oasi favorevole all’osservazione e allo studio dell’Universo. Questo grazie alle caratteristiche rurali di quel territorio, che hanno finora consentito la salvaguardia di un patrimonio culturale millenario, di valore inestimabile come quello della volta stellata.

Non a caso nel territorio di Manciano, località di Montauto, si trova la più alta concentrazione di osservatori del Paese: una trentina, tra cui la postazione scientifica del Virtual Telescope Project, che gode di una straordinaria reputazione internazionale, sia per le attività di ricerca che di comunicazione della scienza.

Oggi quel cielo, il migliore e ultimo rimasto nell’Italia peninsulare e di facile accesso per tutti, rischia di sparire per sempre, di estinguersi a causa della realizzazione di impianti e strutture che ne minerebbero irreversibilmente le qualità e il valore, in particolare un imponente impianto eolico.

“Ben vengano tali infrastrutture, eoliche e fotovoltaiche, essenziali per mettere in sicurezza la salute del pianeta e dell’ambiente, da noi sempre sostenute”, afferma l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, “tuttavia, installarle nel territorio di Manciano, l’unico della penisola dove sopravvive un valore ambientale preziosissimo, ovvero la purezza del cielo, significherebbe perdere per sempre la possibilità di ammirare e studiare al meglio il Cosmo. Insomma, un vero e proprio controsenso ambientale”.

Questo perché anche la minima contaminazione luminosa introdotta da qualsiasi infrastruttura realizzata sul territorio altererebbe quelle caratteristiche che oggi rendono Manciano un fiore all’occhialo per il Paese dal punto di vista della purezza del cielo notturno. Un luogo che andrebbe piuttosto messo in sicurezza, per permettere anche alle generazioni di domani un accesso al cielo puro, come nel 1991 auspicava l’Unesco nella “Dichiarazione dei Diritti delle Generazioni Future”.

Pertanto, in occasione delle “100 Ore di Astronomia”, il Virtual Telescope Project propone l’osservazione in diretta streaming di alcuni degli astri più belli nel cielo del momento, ripresi proprio attraverso i suoi prestigiosi strumenti installati a Manciano, nella località di Montauto.

Galassie, nebulose e ammassi stellari incanteranno i partecipanti, che potranno anche ammirare pianeti, comete e asteroidi. Il commento sarà a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.

La diretta è fissata per il 5 ottobre 2023 a partire dalle ore 21:00. In caso di maltempo, l’evento verrà rinviato.

Per partecipare è sufficiente accedere, alla data e all’ora indicate, alla nostra webTV qui!

 

Please wait while you are redirected...or Click Here if you do not want to wait.

Support The Virtual Telescope Project!

Support us! Please, donate and receive unique, LIMITED EDITION set of images of the stunning comet 12P/Pons-Brooks with Andromeda Galaxy, of potentially hazardous asteroids, space stations and much more, specifically made for supporters like you!

(you can adjust the amount later)

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.