“C’era una volta il Cielo Stellato: inquinamento luminoso e risparmio energetico” – evento online, 27 ottobre, ore 21:00

“C’era una volta il Cielo Stellato: inquinamento luminoso e risparmio energetico” – locandina

“C’era una volta il Cielo Stellato: inquinamento luminoso e risparmio energetico” – locandina

Le stelle, queste sconosciute. Almeno, lo sono diventate. Da ormai un quarto di secolo, in crescendo, l’inquinamento luminoso ha spazzato via la bellezza immortale del cielo, il suo immenso valore culturale e antropologico, distruggendo uno dei massimi spettacoli naturali. Il tutto a carissimo prezzo.

La causa: l’invio folle e indiscriminato di luce artificiale verso il cielo, anziché verso il basso, dove invero ne abbiamo bisogno. E se le stelle, di conseguenza, spariscono, spariscono anche quasi 400 milioni di euro ogni anno, solo nel nostro Paese, ovvero quel 30% della bolletta elettrica nazionale sciupata per inviare luce più su di tetti e grondaie. Una montagna di soldi. E non perdiamo solo il cielo notturno: ne risente la nostra salute, la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali e l’ambiente.

Purtroppo, solo pochissimi cittadini conoscono davvero il problema, confondendo l’uso razionale della luce artificiale con la messa al bando della risorsa che essa rappresenta. Cittadini che spesso debbono però confrontarsi con le molte Leggi Regionali che disciplinano sul tema, magari prevedendo salate sanzioni.

In occasione della Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso, il prossimo 27 ottobre alle ore 21:00, il Virtual Telescope ospiterà un evento online proprio su questo argomento, introducendo il problema dell’Inquinamento Luminoso ai non addetti ai lavori, illustrando le molteplici sue conseguenze e presentando le semplici soluzioni con cui, da cittadini, dovremmo fronteggiarlo. L’evento si svolge in collaborazione con Ansa Scienza&Tecnica.

Avremo due ospiti d’eccezione: Mario di Sora, Presidente dell’Unione Astrofili Italiani e dell’International Dark-Sky Association, Italian Section, e Fabio Falchi, Presidente di CieloBuio. Conduce Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.

L’evento si svolgerà online, mediante la Web TV del Virtual Telescope il prossimo 27 ottobre, a partire dalle ore 21.00. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

*** Per partecipare, è sufficiente accedere, il 27 ottobre alle ore 21.00, alla pagina webTV, cliccando qui. ***

 

Support The Virtual Telescope Project!

If everyone reading this right now would donate something, our fundraiser would be done in a few days. Please, donate and receive stunning, LIMITED EDITION panel showing the evolution of comet 46P/Wirtanen over the last weeks and more amazing images, specifically made for supporters like you!

donate now (you can adjust the amount later)


You can also order our 2019 Calendar, featuring our unique images of the stars above the legendary monuments of Rome!

Comments

comments

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: