Superluna del 14 novembre 2016: la Luna piena più grande in più di 80 anni

Tutti siamo affascinati dalla Luna piena. Il suo bel disco e la sua luce spettacolare rappresentano sempre una visione memorabile.  La sua presenza nel cielo offre sempre un’occasione straordinaria per catturare meravigliose immagini, includendo magari altri elementi naturali o preziosi monumenti. Ma la prossima Luna piena del 14 novembre sarà super, anzi una “superluna“. No, meglio: una super “superluna”.

La "superluna" del 14 novembre 2016, paragonata alla più piccola luna piena dell'anno dello scorso 22 aprile: si nota la differenza in diametro apparente.

La “superluna” del 14 novembre 2016, paragonata alla più piccola luna piena dell’anno dello scorso 22 aprile: si nota la differenza in diametro apparente.

*** Ammira la superluna del 14 novembre in diretta web! ***

Cosa renderà la Luna piena del 14 novembre così speciale? Quel giorno, alle ore 12:24, il nostro satellite sarà alla minima distanza dalla Terra, al cosiddetto perigeo, precisamente a 356511 km da noi (rispetto alla distanza lunare media di 384400 km; questa differenza deriva dall’eccentricità dell’orbita lunare). Due ore e mezza più tardi, la Luna sarà piena. Proprio la Luna piena al perigeo è popolarmente chiamata “superluna“.

Quest’anno, le superlune sono ben tre: in ottobre, novembre e dicembre. Non poche, è vero, ma questa di novembre è speciale: non solo sarà quella a noi più vicina del 2016, che ne farà la più grande in diametro apparente dell’anno, ma è la più “super” di tutte le superlune comprese tra il 1948 e il 2034. Se da un lato la superluna non ha alcun significato importante, ma solo un grande appeal popolare, essa rappresenta senza dubbio una preziosa opportunità per invitare tutti ad alzare lo sguardo al cielo.

Visto che questa superluna sarà a suo modo un record, cercheremo di godercela, ma cosa vedremo? Nulla di veramente speciale, invero, se comparata ad una ordinaria, sempre affascinante Luna piena. D’accordo con quanto scritto, essendo la Luna più vicina, la vedremo un po’ più grande nel cielo: il suo disco si mostrerà sotto un angolo superiore alla media e sarà un po’ più brillante. Lo noteremo? Probabilmente, no.

*** Ammira la superluna del 14 novembre in diretta web! ***

Abbiamo sicuramente visto molte lune piene nella nostra vita, ma non ne conserviamo una memoria fotografica. Dopotutto, questa superluna sarà apparentemente circa il 12% più grande di una Luna piena più distante (all’apogeo): una tale differenza può essere notata da osservatori esperti, non certo da curiosi occasionali. Possiamo però catturare una prova migliore per mezzo della fotografia: se immortaleremo questa Luna piena e ne fotograferemo un’altra in futuro con gli stessi identici mezzi (stessa fotocamera, stesso obiettivo/telescopio), noremelo la differenza confrontando le immagini!

La "superluna" del 23 giugno 2013 ripresa dal Virtual Telescope

La “superluna” del 23 giugno 2013 ripresa dal Virtual Telescope

Vi invitiamo ad andare fuori ad ammirare questa prossima “superluna”. Se la osserverete al suo sorgere, avrete l’impressione che essa sia ancor più grande (questo è un mero effetto ottico, naturalmente, ma molto spettacolare), semplicemente perché gli elementi del paesaggio in primo piano faranno inevitabilmente da termini di paragone. Questa è anche una bellissima opportunità per catturare immagini mozzafiato, inquadrando la Luna assieme a qualche bel monumento o elemento naturale.

La Luna piena sorge sul Colosseo, il 20 luglio 2016

La Luna piena sorge sul Colosseo, il 20 luglio 2016

Detto tutto questo, come potete perdervi questa bellissima superluna?

*** Ammira la superluna del 14 novembre in diretta web! ***

Back to “Star Words” page

Please wait while you are redirected...or Click Here if you do not want to wait.

Support The Virtual Telescope Project!

If everyone reading this right now would donate something, our fundraiser would be done in a few days. Please, donate and receive stunning, LIMITED EDITION panel showing the evolution of comet 46P/Wirtanen over the last weeks and more amazing images, specifically made for supporters like you!

donate now (you can adjust the amount later)


You can also order our 2019 Calendar, featuring our unique images of the stars above the legendary monuments of Rome!

Comments

comments

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Join other followers: