Asteroid Day Italia 2017: 30 giugno 2017

Looking for the English version of Asteroid Day 2017 activities? Click here!

L’iniziativa ufficiale per l’Italia per celebrare insieme l’Asteroid Day!

Asteroid Day Italia 2017

Asteroid Day Italia 2017

Un’iniziativa per curiosi del cielo, singoli appassionati e associazioni culturali! Partecipate numerosi.

*** NB: Comunicato Stampa Asteroid Day 2017 ***

Il prossimo 30 giugno si terrà la terza edizione dell’Asteroid Day , evento internazionale lanciato nel 2015 con l’intento di avviare una campagna informativa globale, consentendo alle persone di tutto il pianeta di scoprire il mondo degli asteroidi e ciò che noi possiamo fare per proteggerci da possibili impatti futuri. Un tema questo da sempre di grande richiamo presso il pubblico, spesso confuso da trattazioni poco ortodosse dell’argomento. Successivamente al lancio del progetto, Istituzioni, personalità e scienziati si sono uniti in questa missione, dando vita a questo evento ricorrente, che si celebra ogni 30 giugno, anniversario dell’impatto di Tunguska (30 giugno 1908), il più importante della storia recente. Tra i fondatori dell’Asteroid Day figura Brian May, celeberrimo chitarrista dei Queen e, cosa non nota a tutti, laureato in astrofisica. Nel 2015, anno della prima edizione di questo evento, è stato poi presentato il film “51 Degrees North” diretto da Grigorij Richters  (anch’egli tra i fondatori dell’Asteroid Day).

Il Virtual Telescope Project è ufficialmente il coordinatore di Asteroid Day in Italia! Siamo stati i primi, lo scorso anno, a rivestire un tale ruolo e proprio per via dell’eccellente lavoro che abbiamo svolto, per il 2017 sono state individuate altre figure di coordinamento altrove nel mondo. Questo ci rende oltremodo orgogliosi, visto l’ineguagliato impegno con cui il Virtual Telescope si contraddistingue da sempre sulle scene internazionali proprio sugli asteroidi potenzialmente pericolosi, proponendone l’osservazione in diretta a tutto il mondo, spesso offrendo delle vere e proprie primizie.

In occasione dell’Asteroid Day Italia 2017 il Virtual Telescope offrirà una sessione osservativa in streaming con commento dal vivo a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, resposanbile scientifico del Virtual Telescope, comodamente fruibile via web e avente per oggetto proprio gli asteroidi near-Earth. L’evento si svolge in collaborazione con il canale “Scienza & Tecnica” di Ansa.

Associazioni, osservatori e appassionati sono caldamente invitati ad organizzare attività culturali e osservative proprie, registrandole sul sito internazionale. Per una migliore diffusione, vi invitiamo a segnalarle anche al nostro staff. Il tema degli asteroidi e il relativo rischio d’impatto associato è tra quelli di maggiori richiamo per il pubblico, sicché l’Asteroid Day è una occasione preziosa per fornire informazioni corrette, contando sull’appeal dell’argomento.

Coelum Astronomia è media partner dell’iniziativa: leggete il nostro articolo!

Stiamo definendo i dettagli dell’iniziativa, aggiorneremo costantemente questa pagina.

Per ogni necessità e informazione non esitate a contattarci.

Buon Asteroid Day a tutti!

Gianluca Masi
Virtual Telescope Project
Coordinatore per l’Italia di Asteroid Day

*** NB: Comunicato Stampa Asteroid Day 2017 ***

Logo Ufficiale Asteroid Day Italia - sfondo trasparente

Logo Ufficiale Asteroid Day Italia – sfondo trasparente

 

Logo Ufficiale Asteroid Day Italia - sfondo nero

Logo Ufficiale Asteroid Day Italia – sfondo nero

Eventi principali per l’Asteroid Day Italia

Support The Virtual Telescope Project!

Support us! Please, donate and receive unique, LIMITED EDITION set of images of the stunning comet 12P/Pons-Brooks with Andromeda Galaxy, of potentially hazardous asteroids, space stations and much more, specifically made for supporters like you!

(you can adjust the amount later)

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.