Asteroid 2012 DA14: path in the sky from Italy

Carta 2012 DA14 per Milano, Roma e Palermo

Carta 2012 DA14 per Milano, Roma e Palermo

Questa carta mostra il percorso nel cielo dell’asteroide 2012 DA14 la sera del 15 Febbraio, così come visibile da Milano, Roma e Palermo. Le posizioni sono state accuratamente calcolate tenendo conto degli effetti dell’attrazione terrestre sull’orbita originaria del corpo.

NB: gli orari sono in tempo universale, bisogna aggiungere un’ora per riportarli alla consueta ora solare italiana!

Ulteriori dettagli sull’immagine.

Nel video sottostante, invece, viene simulato il moto dell’asteroide tra le stelle, calcolato per il sito del Virtual Telescope, nell’Italia Centrale. Esso è visualizzato tra le 19.30 e le 21.30 di ora italiana ed è accelerato di un fattore 50. Il campo coperto è di circa 13×10 gradi

[hana-flv-playervideo=”https://www.virtualtelescope.eu/video/2012DA14_motionSimulation.flv”width=”544″description=”Near-Earth asteroid 2012 DA14″player=”4″/]

 

Si ricorda che il 15 febbraio Virtual Telescope trasmetterà le immagini del passaggio in diretta, mediate la sua web tv!

 


Support The Virtual Telescope Project!

Support us! Please, donate and receive unique, LIMITED EDITION set of images of the stunning comet 12P/Pons-Brooks with Andromeda Galaxy, of potentially hazardous asteroids, space stations and much more, specifically made for supporters like you!

(you can adjust the amount later)

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published.